Una nuova delizia gelata per le vostre ispirazioni creata da Giancarlo Timballo un altro dei nostri professionisti della qualità che sceglie Capfruit, naturalmente!
L’amore per il gelato arriva a 30 anni quando, in seguito ad una grave crisi, il vino, il mestiere di famiglia, conosce un declino così profondo che induce Giancarlo a decidere di cambiare mestiere.
E qui esce la sua “anima gastronomica” che condizionerà le sue scelte future. Giancarlo sceglie ed entra nel magico mondo del gelato artigianale con la volontà di imparare da subito a fare bene il proprio mestiere, così come gli hanno insegnato i suoi genitori “saldi, onesti, lavoratori friulani”.
Conosce e frequenta i padri del gelato artigianale italiano moderno. Maestri come Carlo Pozzi, Luca Caviezel, Fulvio Scolari, Enzo Vannozzi, Donata Pancera ai quali riconosce il merito di avere seminato in lui il germe della curiosità e della passione per un mestiere così affascinante.
Inizia una carriera sindacale nel 2000 quando viene eletto presidente nazionale del Co.Gel (Comitato Gelatieri della Fipe ).
Nel 2003 fonda, assieme ad alcuni illustri colleghi, la Coppa del Mondo della Gelateria della quale è fino da allora il presidente.
Formatore di tecniche di gelateria al Civiform di Cividale del Friuli fin dal 1996.
Dal 1985 è proprietario, assieme alla moglie Paola, della gelateria Fiordilatte a Udine.
Pompelmo e Campari, la ricetta
Ricetta per 1000 grammi
ACQUA 290
BITTER CAMPARI 40
POMPELMO ROSA CAPFRUIT 400
ZEST DI POMPELMO CAPFRUIT 3
SACCAROSIO 90
DESTROSIO 12
SCIROPPO DI GLUCOSIO 42 DE 100
INULINA 60
NEUTRO PER FRUTTA 5
PREPARAZIONE
preparare uno sciroppo a caldo con gli zuccheri, l’inulina e il neutro e l’acqua. Raffreddare lo sciroppo e aggiungere il pompelmo e il bitter. Dopo una maturazione adeguata mettere a gelare nel mantecatore.
IN USCITA DAL MANTECATORE
Variegare con cubetti di arancia ricoperti di cioccolato